• Follow us on
Tilman Hoppstock

Tilman Hoppstock

DOCENTE

Tilman Hoppstock è una delle personalità più riconosciute nel mondo della chitarra classica degli ultimi decenni ed è per questo un grande onore poter ospitare una sua masterclass all’interno del nostro festival. E’ stato invitato ad esibirsi come solista nelle più importanti capitali del mondo e come docente di Masterclasses dai più prestigiosi Festivals internazionali, in Europa ed oltreoceano , collaborando con celebri istituzioni quali la London Royal Academy, la Manhattan School of Music (New York), la University of South California (Los Angeles).

Dal 2003 al 2005 ha lavorato come professore ospite alla Università di Pitea (Svezia).

Oltre all’attività concertistica, ha registrato una trentina di cd, per i quali ha ottenuto entusiastici consensi dalla stampa e dalla critica.

Dal 1993 ha trascritto e pubblicato più di 80 opere per diversi editori (come Schott, Berben, PRIM Musikverlag). Specializzato nella musica dei secoli XVII e XVIII, ha curato un’edizione musicologica delle opere per liuto, violino, violoncello e clavicembalo di Bach, realizzando delle riuscitissime trascrizioni per chitarra. Nel 2010 e 2013 ha pubblicato due volumi di analisi sulla musica per liuto di J. S. Bach (BWV 995, BWV 996 + BWV 998, 999, 1000; in due distinte edizioni in lingua tedesca ed inglese).

Nel 2013 Tilman Hoppstock ha ricevuto il prestigioso premio Darmstadt Music Award per il lavoro svolto nell’arco di tutta una vita come chitarrista, docente e musicologo.

L’anno successivo ha conseguito il dottorato in Musicologia con la tesi “La polifonia nelle fughe per liuto di J. S. Bach” (ora pubblicato da PRIM Musikverlag).

 

Project