• Follow us on
Gabriele Lodi

Gabriele Lodi

Maestro Liutaio

Gabriele Lodi, classe 1976, apprende l’arte della liuteria frequentando il laboratorio del padre Maurizio e dello zio Leandro dall’età di 13 anni. Nei pomeriggi dopo la scuola, l’apprendimento in bottega è scandito da una graduale maturazione: Gabriele assorbe ogni insegnamento direttamente dai lavori che venivano svolti in bottega. All’età di 20 anni è ufficialmente attivo a tempo pieno nel laboratorio dei “F.lli Lodi”.

Negli ultimi anni Gabriele si è dedicato molto alla promozione del lavoro eseguito in bottega, in fiere nazionali ed internazionali, proponendo gli strumenti ad un mercato estero sempre più vasto. Rapporti con Giappone, Cina, Canada, U.S.A., Australia e Argentina sono frutto di questo impegno.

Gabriele è docente dal 2010 nel Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per quanto riguarda “storia e sviluppo dello strumento a pizzico”. Ha organizzato esposizioni di strumenti antichi e conferenze in svariate illustri sedi tra cui Mondomusica a Cremona.

“E’ oggi di fondamentale importanza per la liuteria Lodi il rapporto con i musicisti che frequentano il nostro laboratorio, con i quali continuiamo a ricercare il significato musicale più vero e concreto della chitarra oggi. Crediamo inoltre sia necessario lo studio e la comprensione del passato per poter agire con maggior correttezza nel nostro lavoro”.

Project